
I VII Vitium sono una band che ha debuttato nel 2025 con un album eponimo molto interessante per chi ama il doom, il dark sound italiano e non solo. All’interno della band troviamo Daniele Laurenti (chitarra e voce), che ha risposto alla maggior parte delle domande, e poi Giampi Tomezzoli (Kryuhm, Epitaph) e Daniele Pedrollo (Kayleth). Buona lettura!
01. Ciao, presentate la band con poche parole.
Ciao, “VII Vitium” è di fatto un concept. Il progetto si pone come obiettivo di esplorare il mondo del peccato dell’insegnamento cristiano e di offrire una personale visione dei Sette Vizi Capitali. Da questa tematica nasce il nome, appunto “VII Vitium”. Siamo riusciti a coinvolgere molti artisti del panorama del dark sound e non solo italico: John Goldfinch (Impero delle Ombre ), Joe Fè (Cultus Sanguine), Sandra Silver (Paul Chain Violet Theatre), Alessandra Trinity Bersiani (La Grazia Obliqua), Dario Vicariotto (IV Sigillo), David Cremoni, Luca Gregori (Darkend), che con grande entusiasmo hanno accettato di dare il loro apporto artistico.
02. Che responso sta avendo il vostro album?
Direi che sta andando molto bene. Noi siamo molto soddisfatti anche perché il denominatore comune di tutti i feedback ricevuti è che è un lavoro unico nel panorama dark sound italico e di spessore.
03. Suonate dal vivo in questo periodo?
Questo progetto nasce come progetto studio, e ovviamente non riusciremo a portare tutti gli ospiti ogni volta sul palco. Abbiamo fatto il release party a Novembre 2025, tra l’altro andato molto bene. Di live non ne faremo molti…valuteremo man mano che ci verranno proposte date.
04. Parliamo dei testi di “VII Vitium”.
I testi parlano dei “Demoni” che ci raccontano i loro “Vizi”, lo fanno a modo loro ed ogni Demone lega il proprio nome al Vizio che più lo rappresenta. Un lavoro magistralmente creato da Daniele Donini, persona molto nota nel circuito del dark sound italico, che con grande entusiasmo ha accettato di collaborare con noi.

05. Come nasce di solito un vostro brano?
Avevamo dei riff lasciati in eredità da John Goldifinch (Impero delle Ombre). All’inizio, appunto, dovevamo fare una cosa con lui ma poi non potendo più realizzarla per motivi suoi personali gli abbiamo chiesto se potevamo utilizzarli, e da lì io (Giampi Tomezzoli) e Daniele Laurenti, chiamando poi a supporto Daniele Pedrollo, abbiamo iniziato a dare forma ai brani aggiungendo idee dai nostri “cassetti” musicali, avvalendoci di collaborazioni con altri artisti, realizzando cosi questo viaggio musicale in una alchimia “spontanea”, con i testi che man mano ci arrivavano da Daniele Donini .In pratica abbiamo creato la musica per i testi.
06. Descrivete chi siete nella vita di tutti i giorni in poche parole.
Cerchiamo di fare del nostro meglio, spinti da una passione enorme per la musica.
07. Quali band hanno giocato un ruolo importante per farvi iniziare a suonare, e quali nello specifico hanno dato l’input per la nascita dei VII VITIUM?
Tomezzoli: Le mie principali influenze musicali sono le band storiche degli anni 70…quindi Black Sabbath, Led Zeppelin, Pink Floyd, Kansas, Jethro Tull..ecc.. Per quel che riguarda il dark sound italiano, Paul Chain su tutti. Poi mi piace molto il prog metal, su tutti i Dream Theater, Opeth, Tool, ma sono un grande affamato di musica e se una musica mi trasmette emozione non sto a guardare che genere è può essere jazz, classica, pop, elettronica.
Laurenti: Le mie influenze musicali spaziano dal prog rock italiano, specialmente del filone dark, heavy metal classico, psichedelia, cantautorato e sperimentale, su tutti Franco Battiato.
Pedrollo: Personalmente il mio background parte dal metal degli anni 90, Pantera e Sepultura su tutti, ma ascolto tanta musica dal thrash-black-death metal, all’hardcore, fino all’elettronica e l’hip-hop old school.
08. Qualche progetto nuovo in cantiere che valga la pena menzionare? State già per caso componendo nuovo materiale?
Grazie al buonissimo supporto promozionale da parte di Francesco Palumbo di MY Kingdom Music che ha creduto in Noi , e che ringraziamo, ci stiamo togliendo buonissime soddisfazioni….VII Vitium è nato come progetto studio ,per ora ci “godiamo” il momento in futuro vedremo…Con le nostre band principali stiamo lavorando su pezzi nuovi.
09. Come immaginate i VII Vitium tra dieci anni o più?
Spero sia ricordato come un’opera unica nel suo genere, tra altro frase già menzionata su alcune recensioni.
10. Il sogno nel cassetto per voi?
Direi che continuare a fare musica sia la cosa principale. Spinti sempre dalla grande passione che abbiamo.
11. Concludete come volete!
Grazie a Voi di Italian Metal Promotion di averci dato la possibilità di parlare del nostro lavoro e un Grazie a tutti quelli che apprezzano e apprezzeranno il lavoro di VII Vitium. Buona Musica!!!!
Siti ufficiali:
– MY KINGDOM MUSIC: https://linktr.ee/mykingdommusic
– VII VITIUM: https://www.facebook.com/VIIVITIUM
– Pre-order LP e deluxe edition su: https://t.ly/TGN78
Lascia un commento